Nutrizionista

Mi laureo in Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano nel 2024, successivamente ottengo l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo presso l'Università di Parma. Nel percorso universitario magistrale ho effettuato tirocinio clinico presso l'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, con cui ad oggi collaboro a scopo di ricerca in ambito sportivo adolescenziale.
Sono un ex atleta di sci alpino e maestro di sci, lo sport e la performance atletica sono la mia passione, e l'educazione nutrizionale degli atleti, e dei giovani sportivi, mi sta particolarmente a cuore.
In libera professione, come Biologo Nutrizionista, mi occupo di nutrizione sportiva per atleti sia amatori che professionisti, adulti e bambini. Mi occupo inoltre di educazione alimentare in età pediatrica, adolescenziale (anche per tutta la famiglia) e percorsi nutrizionali per la ricomposizione corporea (perdita massa grassa ed aumento massa muscolare). Offro trattamenti nutrizionali per sovrappeso, obesità e patologie/disturbi legati a queste condizioni, sia nell'adulto che nel bambino/adolescente. Mi occupo anche di alimentazione vegetariana, vegana, oltre che di disturbi gastrointestinali e allergie e intolleranze alimentari precedentemente diagnosticate.
Mi specializzo nel 2024 nella valutazione della composizione corporea mediante antropometria, sono antropometrista ISAK I (riconosciuto dal CIO come metodo più affidabile di stima della composizione corporea negli atleti, in assenza di metodiche gold standard come la DEXA). Inoltre, grazie al tirocinio clinico ospedaliero, sono in grado di associarci e valutare adeguatamente le stime dell'analisi bioimpedenziometrica (BIA, Akern) per avere un quadro completo della persona ed ottimizzare il percorso nutrizionale.